La tua azienda ha davvero bisogno di un Ecosistema di Marketing
Cosa vuol dire veramente fare marketing?
- Appendere qualche cartellone in giro?
- Stampare qualche brochure da distribuire?
- Postare sui social ogni giorno?
- Avere un bel sito internet?
- Fare qualche sponsorizzata?
“Fare marketing” dovrebbe significare saper creare un’infrastruttura di strumenti e contenuti per acquisire, inseguire e convertire i tuoi potenziali clienti in clienti paganti, portandoli poi in sviluppo fino a farli diventare clienti ricorsivi.
Non puoi realisticamente pensare di riuscire a raggiungere questo obiettivo grazie ad un solo strumento o a una singola azione.
Non solo lasceresti gran parte della torta sul piatto, ma probabilmente quel singolo strumento finirà con il non funzionare come ti saresti aspettato.
Se la tua aspettativa dal marketing è quella di acquisire più clienti e migliorare marginalità e fatturato non esiste il “singolo strumento” in grado di fare tutto questo
La prova è che, se così fosse, ogni azienda sarebbe in crescita costante, mentre la realtà dei fatti è che solo in Italia ne falliscono circa 42.000 all’anno.
La chiave del successo è nella sofisticazione, non nella semplificazione, anche se tutti vogliono farti credere il contrario per il proprio tornaconto.
Non devi pensare al sistema di acquisizione e sviluppo clienti della tua azienda come un sistema lineare, ma come un vero e proprio ecosistema, dove tanti elementi diversi interagiscono tra loro e cooperano per raggiungere l’obiettivo.
Un ecosistema di marketing può essere paragonato a un ecosistema naturale
Entrambi sono composti da diversi elementi che si connettono tra di loro, creando un equilibrio dinamico. In un ecosistema naturale ci sono acqua, luce, piante, animali, insetti, microorganismi e altri organismi viventi che interagiscono tra di loro per sopravvivere e prosperare.
In un ecosistema di marketing, invece, ci sono vari elementi come sales letter, landing page, articoli, funnel mail, videosales letter, ads, marketing box, libri, offerte, strategie di upsell, di referral, di cross sell, joint-venture, ecc. che interagiscono tra di loro per raggiungere determinati obiettivi imprenditoriali.
Riuscire a connettere tutti i puntini e disegnare tutti i vari percorsi che il tuo cliente potrebbe fare, accompagnandolo con i giusti materiali di marketing è un lavoro enorme, ma è lì che si nasconde la chiave del tuo successo.
Già nel 1957 Walt Disney aveva progettato quello che sarebbe stato l’ecosistema di marketing Disney, disegnandolo su questa storica mappa.
Avere una visione chiara della strategia, dei collegamenti e del punto di arrivo gli ha permesso di creare in breve tempo un vero e proprio impero dell’intrattenimento che sopravvive, anzi, domina il settore ancora oggi.
Questo è esattamente il lavoro che Marketi farà per te
Dopo aver analizzato
- Forza commerciale
- Materiali già presenti
- Budget a disposizione
- Posizionamento
- Offerta
- Margini
- Scalabilità
- Forza commerciale
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- Budget a disposizione
- Posizionamento
- Offerta
- Margini
- Scalabilità
creeremo il progetto dell’ecosistema di marketing più adatto alle necessità della tua realtà imprenditoriale, per poi aiutarti a realizzarlo
Potrai avere una vera e propria mappa con spiegato per filo e per segno tutti i possibili sistemi di acquisizione e sviluppo clienti, compresi di materiali e contenuti da realizzare per rendere il tutto possibile.
Invece di impazzire dietro a decine di fornitori diversi (fotografi, videomaker, mediabuyer, copywriter, strategist, grafici, programmatori, ecc.) che si rimpallano la responsabilità tra di loro, avrai un unico referente: un project manager senior che ti seguirà nella realizzazione e messa in funzione del tuo ecosistema di marketing.
In questo modo ogni strategia verrà implementata nel modo più veloce, efficiente e produttivo possibile per garantirti il risultato migliore.